Le indicazioni nazionali per il curricolo parlano di un “paesaggio educativo estremamente complesso”… “la scuola è perciò investita da una domanda che comprende , insieme, l’apprendimento e “il saper stare al mondo”.
Il percorso educativo programmato vuole essere un valido strumento per favorire il benessere e la crescita dei bambini.Le insegnanti coscienti che lo spazio è un "ambiente educatore", luogo di vita e di cultura all'interno del quale ogni cosa ha un suo posto e c'è un posto per ogni cosa, si impegnano affinché la strutturazione degli spazi-scuola sia adeguata ed in continuo miglioramento.
L'ambiente viene organizzato per offrire ad ogni bambino il necessario alla sua crescita ed alle sue esigenze. Nella scuola il bambino ha la necessità di trovare occasioni di attività, di esperienza, di gioco e di lavoro, un ambiente dove esprimere e sviluppare i propri ritmi di crescita , un luogo dove esercitare la sua autonomia, operando con le cose e con la simbolizzazione / astrazione di esse per costruire le sue competenze intellettuali.
Prima di poter scaricare è necessario registrarsi
Scarica una programmazione clicca qui