Iniziare a frequentare la Scuola Materna è per i bambini un avvenimento carico di cambiamenti ed ognuno mette in atto personali strategie affettive e cognitive per affrontarlo.
Le insegnanti, con l'intento di aiutare e sostenere il bambino (nel passaggio dell'esperienza famigliare a quella scolastica) e di evitare quindi l'insorgere di situazioni difficili e stressanti emotivamente, hanno progettato un percorso specifico mirato all'accoglienza e all'inserimento.
DURANTE IL MESE DI GIUGNO
Ai bambini iscritti per il seguente anno scolastico, è data la possibilità di conoscere la vita scolastica.
Questi bambini (in momenti prestabiliti in accordo con le insegnanti e sempre accompagnati dai genitori) potranno vivere tutti gli spazi interni ed esterni, usare materiale, attrezzi e attrezzature, realizzare con i bambini già frequentanti, conoscere le insegnanti e avere così un'idea di che cosa è la scuola materna.
Sempre durante giugno i bambini iscritti per il seguente anno scolastico sono invitati, con le loro famiglie, alla festa organizzata dalla scuola.
AL TERMINE DELL' ANNO SCOLASTICO
Le famiglie ed i bambini iscritti per il seguente anno scolastico sono invitati alla festa durante la quale potranno trovare negli altri nuclei familiari elementi di confronto e di sostegno.
IN SETTEMBRE, PRIMA CHE INIZI L'ATTIVITA' SCOLASTICA
Le insegnanti forniscono una serie d'informazioni relative ai tempi, all'organizzazione e alla modalità di funzionamento della scuola e in specifico del
"PROGETTO INSERIMENTO"
Le insegnanti, inoltre, effettuano interventi finalizzati ad un'esplorazione, discussione, confronto ed elaborazione da parte dei genitori, dei propri e degli altri vissuti, sentimenti, attese ed ansie che scaturiscono dall'ingresso di un figlio in una nuova agenzia educativa.
RACCOLTA DATI
Utilizzando stampati si raccolgono informazioni per conoscere le famiglie dal punto di vista socio- economico- culturale e per capire come, in essa, sono gestiti alcuni momenti concreti (pranzo, pratiche igieniche, giochi preferenziali, ecc...)
DURANTE LA PRIMA SETTIMANA DELL'ANNO SCOLASTICO
le insegnanti lavoreranno in compresenza dalle 7,55 alle 13,00, questo permetterà:
1. un più equilibrato rapporto numerico bambini- adulti
2. la conoscenza contemporanea di tutte le insegnanti da parte dei bambini
Grazie alla disponibilità dei genitori dei bambini grandi e mezzani che posticipano l'ingresso dei loro figli, nella prima settimana la scuola è frequentata dai soli bambini di 3 anni. Il numero limitato di presenze, permette di accogliere i bambini in un ambiente più tranquillo e sereno, poiché la presenza di tutti i bambini iscritti spesso intimorisce i più piccoli ed impiegherebbero più tempo ad accettare l'ambiente nuovo, le regole e la convivenza con tanti bambini sconosciuti.
UTILIZZANDO APPOSITE "GRIGLIE"
d'osservazione sull'inserimento sono raccolti dati relativi alle competenze, autonomie, abilità e relazioni sociali manifestate dai bambini di 3 anni.
IN NOVEMBRE
si effettuano colloqui individuali con tutti i genitori dei bambini di 3 anni per verificare insieme l'andamento dell'inserimento.
Prima di tale colloquio le famiglie sono informate delle argomentazioni che vorranno sviluppate durante l'incontro, tramite uno stampato.
Qualche giorno prima dei colloqui viene consegnato alle famiglie un ciclostilato con la traccia di quanto si intende affrontare.