Lavoretti

Bolle di sapone giganti

Per far felici i nostri piccolini (e anche noi)

Il primo segreto, per esempio, è aggiungere sempre un po’ di zucchero a velo all’acqua saponata. Oltre, beninteso, a un altro ingrediente prezioso e raro: un po’ di pazienza!

MATERIALE OCCORRENTE

1 vasetto di yogurt vuoto.  Vi servirà come misurino per le dosi

1 flacone di sapone liquido per i piatti concentrato

1/2 vasetto d’ acqua

1/3 di vasetto di glicerina liquida (la trovate in farmacia). Questo ingrediente è facoltativo, ma se lo mettete il risultato sarà spettacolare!

2 cucchiaini di zucchero a velo

COME PREPARARE IL LIQUIDO PER LE BOLLE

Ricordate: la quantità di sapone che mettete nella soluzione deve essere maggiore della quantità di acqua.

Mescolate in una ciotola, con un cucchiaio, tutti gli ingredienti nelle dosi indicate sopra: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Cercate di non agitare troppo il composto, per non fare schiuma e, quando è tutto ben mescolato, versate il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per due giorni: capito perché ci vuole pazienza?

Dopo un paio di giorni in cui il liquido ha riposato agitate con attenzione il contenitore del liquido e apritelo. A questo punto non vi resta che… fare le super bolle! In che modo? Avete due possibilità!

Prendete un filo di rame spesso circa 2 o 3 mm (ossia abbastanza perché non si deformi troppo facilmente) e lungo circa 35 cm. Oppure un pezzo di filo di ferro (ma più sottile del rame, altrimenti è troppo rigido).Se non avete questo tipo di fili potete usare una gruccia appendiabiti (come quelle che danno alla mamma in lavanderia).

Qualunque sia il tipo di filo che avete modellatelo a vostro piacimento, dandogli la classica forma a cerchio delle palettine per fare le bolle, oppure scegliendo una qualunque altra forma geometrica.

Prendete del filo (meglio se da pesca) e infilatelo in due cannucce. Legatelo alle estremità come se fosse una collana.

A quel punto, se tenete in mano le due cannucce vedrete che si formerà un rettangolo quindi: intingete lo “strumento” nel liquido (vi servirà una bacinella abbastanza grande e soffiate… il risultato sarà straordinario!

Pagina Facebook

Più Popolari

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

Cerca