Novità interessante per i prossimi due anni: è stato deliberato il nuovo piano di assunzioni nell'ambito scolastico, da Miur, per il triennio 2014-2016. Prevede 82.000 posti di lavoro, suddivisi in tutta Italia, persone saranno inserite nelle varie strutture scolastiche.
Il concorso per insegnanti e personale ATA rappresenta un’opportunità per tutti i precari e i disoccupati. Durante il triennio 2014-2016 saranno assunti 64.338 insegnanti e 17.717 personale ATA. Nell’insieme degli insegnanti, 22.237 saranno destinati al sostegno.
Salvo modifiche del sistema di reclutamento del Ministero della Pubblica Istruzione, gli insegnanti e il personale ATA saranno assegnati basandosi per il 50% sulle graduatorie vigenti, e per il 50% restante attraverso gli appositi concorsi pubblici. È prevista intorno alla fine 2014 e l'inizio del 2015, la pubblicazione dei concorsi per docenti e personale ATA.
Come presentare domanda per i concorsi insegnati e personale ATA.
Coloro che sono interessati a partecipare ai futuri concorsi per insegnanti e personale ATA, dovranno compilare i bandi di concorso pubblicati sul sito web Miur. Grazie a tali bandi, sarà possibile chiarire gli eventuali dubbi riguardanti le modalità di presentazione delle domande. Negli anni precedenti, di norma, era necessario presentare la domanda a una scuola presente nella provincia di proprio interesse. Solo durante una fase successiva, era reso possibile indicare la preferenza di 30 scuole, grazie alla compilazione dell'apposito allegato online. Occorre quindi controllare periodicamente il sito web per essere aggiornati sui dettagli per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Per maggiori informazioni visita sito del Miur