Altri progetti didattici gentilmente forniti dalla Scuola dell'Infanzia di Scafati, dalla maestra Nazzini F.
Due i progetti inviati un Progetto sull'orto a scuola : "saperi e sapori " ed il Progetto di educazione musicale per la scuola dell'infanzia.
L’orto a scuola : “saperi e sapori “
Scarica L'Orto a Scuola
Premessa
Nella loro quotidiana esperienza i bambini osservano un'immensa quantità di fenomeni, i più diversi: di alcuni di questi essi sanno rendersi conto e darsi una spiegazione, di altri no. Essi hanno dunque una esigenza fondamentale: capire il mondo che li circonda.
L'osservazione può cominciare dall'ambiente esterno alle classi che non è da considerarsi solo come zona di gioco e di svago, ma costituisce un luogo altamente educativo e ricco di stimoli.
Il "nostro giardino" può essere dunque un luogo dove il bambino, attraverso l'osservazione e l'attività concreta, può effettuare le prime esperienze di botanica e biologia vegetale.
La cura del giardino, l'allestimento dell'orto, svolte in prima persona, hanno come finalità generale quella di promuovere negli alunni la sensibilizzazione e l'attenzione verso l'ambiente naturale e, inoltre, quella di stimolarli a porsi dei problemi, a fare ipotesi, a proporre soluzioni, a sviluppare senso critico e capacità di valutazione.
Queste attività, facendo leva sulla naturale predisposizione del bambino al fare ed essendo attività fortemente motivanti, mantengono vivi l'interesse e l'attenzione anche nei bambini in difficoltà.
Progetto di educazione musicale per la scuola dell' infanzia
Scarica Progetto Educazione Musicale
Situazione stimolo
Si possono far sedere i bambini in cerchio ed invitarli a restare in silenzio facendo notare loro che fuori dalla porta si sentono degli strani rumori.
Infatti bussa e fa il suo ingresso un buffo burattino: il simpatico mago musico’ ( vestito di blu elettrico,barba bianca e cappello da mago).
L’ insegnante racconta ai bambini che il mago viene da molto lontano,non conosce le parole ma solo suoni e musica. Nel suo paese tutti si esprimono solo con la musica.
Quando qualcuno e’ allegro si sente una musica veloce e allegra (far ascoltare un pezzettino di musica allegra),se qualcuno e’ triste si sente una musica triste e cosi’ con le varie emozioni.
In tal senso i bambini a turno possono esprimere i loro stati d’ animo e loro stessi indicare la musica adatta.
L’ insegnante potra’ leggere la filastrocca del mago musico’:
Il mago musico’ non sa parlare
Ma e’ bravissimo a suonare.
Mille strumenti conosce a perfezione:
Il flauto,il cembalo,il tamburo ed il trombone;
Sa suonare la chitarra e il mandolino,
Il pianoforte,la fisarmonica e perfino il violino.
Conosce musiche veloci e lente,
Ritmi da suonare allegramente.
Se il mago musico’ conoscerete
Di sicuro vi divertirete !
Al termine della prima esperienza l’ insegnante dira’ ai bambini che il mago tornera’ , per fare musica tutti insieme.
Raccogliere le loro reazioni,ascoltare i loro commenti e registrarli ,appuntandoli . In tal senso a fine progetto si potranno raccogliere su di un libricino personale con tutti i lavori.