L'insegnante Franca Nazzini del Circolo Didattico di Scafati, ci ha gentilmente inviato il suo progetto didattico svolto nell'anno 2013/2014.
Si tratta di un Progetto di educazione interculturale Per la scuola dell'infanzia. Di seguito un'anteprima del progetto, che potete scaricare dalla nostra sezione documenti integralmente in formato PDF.
Scarica il progetto didattico Tutti i colori dell'Amicizia.
colori, i suoni, i sapori, la lingua… e trasformando la sezione, la scuola, in un angolo di mondo in cui i linguaggi diversi si mescolano magicamente.
Motivazione
Tale progetto nasce,quindi,con l’ intento di condurre i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’ unicità di ciascuna persona in una prospettiva inclusiva per rendere significativa l’esperienza scolastica di ciascuno, indipendentemente dalle diversità culturali della sua etnia.
La scuola dell’ infanzia in quanto comunita’ educante,valorizza da un lato la singolarita’ dell’ identita’ culturale di ciascun bambino e, dall’ altro, l’ appartenenza ad una collettivita’ ampia e composita,con l’ intento di formare i futuri cittadini del mondo.
Tratttare quindi temi interculturali,consente a tutti i bambini,stranieri e non, di sentirsi maggiormente riconosciuti nella loro unicita’, per costruire insieme, tra pari e con gli adulti, insegnanti e mediatori giorno dopo giorno,una scuola veramente e consapevolmente accogliente, integrativa e interculturale
Obiettivi di apprendimento
Per il raggiungimento di questi traguardi, e’ necessario puntare su alcuni obiettivi:
- Prendere coscienza della propria e dell’altrui identità personale e culturale;
- Comprendere che la diversita’ e’ una ricchezza;
- Porre domande sulle diversità culturali;
- Avere consapevolezza delle differenze e saper averne rispetto
- Promuovere atteggiamenti di apertura e d’ inclusione nei confronti dell’ altro;
- Conoscere caratteristiche fisiche e abitudini di vita di altre etnie;
- Riconoscere e sperimentare la pluralita’ linguistica;
- Realizzare costruzioni creative multietniche;
- Conoscere tradizioni,usanze e leggende del mondo;
- Favorire relazioni positive tra bambini.
Traguardi di competenza
Il progetto vuole educare e guidare i bambini a :
- Riconoscere,rispettare e accogliere le diversità multietniche;
- Avvicinarsi a culture diverse;
- Favorire l’inclusione e l’ integrazione di bambini stranieri.
Campi d’ esperienza coinvolti
- Il se’ e l’altro
- I discorsi e le parole
Metodologia
Il progetto prevede un percorso di attività laboratoriali di scoperta di alcuni paesi del mondo con approcci a livello conoscitivo,ludico-espressivi,linguistico e creativo-costruttivo.
Il percorso progettuale prevede:
- Un incontro introduttivo:viaggio nel mondo con fata luna,in cui viene presentato il personaggio guida che condurrà i bambini in sorprendenti itinerari.
Infatti fata luna ci porterà in :
- Europa
- Asia
- Americhe
- Africa
- Oceania
Ogni sezione potrà scegliere un continente tra quelli sopra elencati e utilizzando fata luna da sfondo integratore, si potranno affrontare tutte le tematiche e proporre una moltitidine di argomentazioni e fata luna farà da filo conduttore .