Partendo dal luogo dove hanno trascorso le vacanze siamo poi giunti alla conclusione che la maggior parte dei bambini sono stati al mare e quindi poi siamo passati ad analizzare il mare e i suoi abitanti. Un mare pulito e ricco di "abitanti"
Le Insegnanti Carrisi M. G. e Vantaggiato M.,
inviandoci il loro progetto dedicato alle vacanze ci danno la possibilità di condividere uno spaccato di vita scolastica, dandoci stimoli ed idee sul rispetto del mare della natura.
Rievocare ricordi, come le vacanze estive, permette al bambino di focalizzare il passare del tempo aiutandolo nella scansione temporale elemento di difficile comprensione ed assimilazione.
Attività Didattica:”COSTRUIAMO L’ACQUARIO”
Dopo aver esplorato i luoghi di vacanza dei bambini, è emerso che la maggior parte di loro ha trascorso l’estate al mare. Questo ci ha portato ad approfondire il tema del mare, analizzando i suoi affascinanti abitanti e l’importanza di preservare un ambiente marino pulito e ricco di vita.
Le insegnanti Carrisi Maria Grazia e Vantaggiato Mariella ci hanno presentato un progetto educativo incentrato sul tema delle vacanze, offrendoci uno spaccato della vita scolastica che invita alla riflessione sul rispetto per la natura e, in particolare, per il mare. Il progetto propone attività che stimolano i bambini a ricordare le esperienze estive, aiutandoli a comprendere meglio il trascorrere del tempo, un concetto spesso difficile da afferrare per i più piccoli.
Ricordare le vacanze estive aiuta i bambini a rivivere quei momenti speciali, facilitando la loro capacità di organizzare gli eventi nel tempo. Attraverso il progetto “Ricordando il mare”, le insegnanti guidano i bambini in un percorso didattico che unisce il racconto personale, l’imitazione, l’espressione artistica e la drammatizzazione, permettendo loro di esplorare in modo creativo l’ambiente marino.
Scarica il Progetto “Ricordando il mare” e scopri tutte le attività proposte nell’Unità di Apprendimento (U.A.) “A scuola con allegria”.
Attività Didattica: “Costruiamo l’Acquario”
Nell’ambito del progetto, i bambini hanno dato vita a un fantastico “Acquario” fatto a mano, unendo creatività e materiali riciclati. Partendo da una tovaglietta per la colazione, una scatola di cartone e quattro tappi di plastica recuperati dai contenitori per detersivo, i piccoli artisti hanno decorato l’acquario con conchiglie, sassolini raccolti al mare e coloratissimi pesci e creature marine disegnate da loro stessi.
Con tanta fantasia e impegno, l’acquario è diventato il simbolo del loro legame con il mare e un’opportunità per ripetere e memorizzare i nomi degli abitanti marini.
Questa attività didattica, inserita nell’Unità di Apprendimento “Ricordando il mare” e parte del progetto di Accoglienza “A Scuola con Allegria”, ha permesso ai bambini di esprimere la loro creatività e di ripensare a momenti felici trascorsi al mare.
Scarica il Progetto “Costruiamo l’Acquario” per scoprire tutti i dettagli e le attività correlate.
Durante le attività didattiche, i bambini hanno rivissuto le loro vacanze attraverso giochi di finzione e drammatizzazione. Fingevano di essere sulla spiaggia, costruendo castelli di sabbia, nuotando come pesciolini e camminando come granchi e tartarughe marine. Queste esperienze ludiche non solo hanno stimolato la loro immaginazione, ma li hanno anche aiutati a sviluppare importanti competenze linguistiche, motorie e sociali.
Il culmine di queste attività è stata la creazione dell’acquario artigianale, frutto dell’impegno di ogni bambino nel colorare gli abitanti del mare e nell’apprendere il loro nome. Un’esperienza educativa che ha unito gioco e apprendimento, lasciando nei bambini un ricordo duraturo del loro legame con il mare.
Scarica il Progetto ”Ricordando il mare”
Attività Didattica:”Ricordando il mare” U.A. “A scuola con allegria” .