Per il bambino il tempo scolastico può svolgere 2 funzioni:
può rassicurarlo emotivamente consentendo di accettare la permanenza a scuola;
può aiutarlo a scandire i ritmi della partecipazione alle attività comunitarie individuali o di gruppo.
I rituali della giornata rendono responsabile e controllabile il tempo.Ecco perché alla scuola dell’infanzia è importante proporre una scansione temporale vissuta con la seguente ritualità:
8.00-9.00:ACCOGLIENZA: nella propria sezione,dove il bambino viene accolto dall’insegnante e poi gioca liberamente con i giochi a disposizione in attesa che arrivino tutti i compagni.
9.00-10.15:ATTIVITA’ DI ROUTINE:riordino giochi,appello,calendario,scelta dei camerieri,bagno,colazione.
In questo momento viene valorizzato l’aspetto dell’accoglienza e della consapevolezza di “Esserci”.
La stagione che passa e la scelta dei camerieri.
10.15-10.30:GIOCO LIBERO IN SALONE:nel frattempo arriva la 2 insegnante e c’è il passaggio d’informazioni relative ai bambini.
10.30-11.45:ATTIVITA’GUIDATE:in sezione al lunedi e venerdi,nei laboratori per gruppi omogenei d’età al martedi,mercoledi e giovedi.E’ un momento di condivisione,comprensione di imput ricevuti e sviluppo delle competenze.
11.45-12.00:BAGNO E PREPARAZIONE PRANZO:si aspetta sul tappeto l’arrivo del pranzo con canti e filastrocche e c’è la prima uscita dalla scuola per i bambini che non si fermano a mangiare.
12.00-12.45:PRANZO:è un momento importante di educazione allo star bene insieme e per imparare a rispettare poche ma chiare regole,come la scelta dei “camerieri”per imparare a responsabilizzare con la definizione dei ruoli.
12.45-13.00:2 uscita;avviene in sezione poiché è meno caotica del salone e più rassicurante per i genitori che si informano sull’andamento giornaliero del figlio.
13.00-14.00:GIOCO LIBERO IN SALONE:diamo spazio alle abilità motorie.Fra le 13.30 e le 14.00 un’insegnante porta i piccoli di 3 anni a dormire e l’altra rimane in salone con i bimbi mezzani e grandi.
14.00-15.15:ATTIVITA’ GUIDATE PER GRUPPI OMOGENEI:a mesi alterni le insegnanti lavorano con i mezzani e i grandi per rinforzare le loro abilità e colmare le lacune con attività manipolative,motorie,linguistiche, di comprensione,di ascolto e attenzione
15.15-15.30:BAGNO E MERENDA:gli altri anni la merenda veniva consegnata e consumata a casa.Da quest’anno,su volere di noi insegnanti,viene consumata a scuola come momento educativo e di condivisione molto importante.
15.45-16.00:USCITA:i bambini sono seduti sul tappeto e cantano con le insegnanti in attesa dei loro famigliari.
-uscita