Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Progetto Noi siamo i 4 Elementi

Il contatto con la natura concorre sicuramente al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere psicofisico : il bambino gioisce nel trovare piccoli tesori, ascolta estasiato, rassicurato e in piena rilassatezza i rumori e i suoni che la natura offre. Guarda affascinato gli svariati colori dislocati ovunque cada l'occhio del piccolo osservatore, si lascia avvolgere dai profumi e dalle essenze che la natura emana . Il bambino guarda ,osserva, ascolta, si gusta la semplicità e la bellezza della natura, immagina, immagazzina dentro di sé tutto quanto i suoi sensi registrano, conserva preziosamente questi vissuti, li elabora e rielabora in un particolare stato d'animo di pace, serenità e tranquillità.

IL MONDO DELLA TERRA. E’ il mondo delle case, delle costruzioni dell’uomo, delle tane degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi,delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle pianure e delle colline, dei frutti buoni e cattivi e di quanto si puo’ mangiare, delle pietre e della sabbia.

IL MONDO DEL FUOCO. Il fuoco e’ un elemento molto attraente per le sue caratteristiche e per il fatto che difficilmente viene consentito ai bambini di avvicinarsi e di avere un contatto diretto a causa degli effetti che può produrre e dei pericoli che rappresenta. Tuttavia, con le dovute precauzioni, e’ possibile farne esperienza e scoprire quanto il calore e la luce siano importanti per la vita dell’uomo; accorgerci che il fuoco e’ una grande forza della natura e renderci conto che tanti fenomeni e realtà sono legati a questo elemento: vulcani, lampi, incendi.

IL MONDO DELL’ARIA. Un respiro, un soffio, un alito, i venti, le brezze, le correnti d’aria, i cicloni: anche l’aria porta vita e morte. Il mondo dell’aria e’ nel cielo azzurro o percorso da nubi o nascosto da nebbie. A questo mondo appartengono gli uccelli e innumerevoli insetti, gli aerei, gli asciugacapelli, i deltaplani e i paracadute, le bolle di sapone, i profumi dei fiori e i deodoranti,i gas inquinanti e quelli che ci servono, il fumo degli incendi e delle sigarette, il vapore dei soffioni e quelli del caffè bollente ecc….

IL MONDO DELL’ACQUA. L’acqua e’ un elemento vitale che possiamo osservare partendo da approcci differenti: sensoriale,percettivo,scientifico, espressivo,ecologico….. Per i bambini i giochi con l’acqua sono i preferiti, il contatto da’ piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori, sensazioni….

Alle prime scoperte sulle caratteristiche dell’acqua, possiamo aggiungerne
delle altre per capire come influenza la nostra vita e quella dell’ambiente in
cui viviamo e rivalutare il nostro rapporto quotidiano.

Scarica il progetto didattico completo da "Progetto Noi siamo i 4 Elementi".