Progetti Didattici per la Scuola dell'Infanzia

Le paure e il teatro delle ombre

Il teatro delle ombre ha il pregio di permettere a tutti i bambini, aiutati da un adulto e ispirati dalla narrazione di fiabe, di mettere in scena il proprio spettacolo su ciò che a loro piace davvero. L’apparato scenico può essere costituito anche da un semplice lenzuolo bianco e da una qualsiasi fonte di luce.

Questo tipo di narrazione ha un forte impatto scenico per lo spettacolo magico delle sagome dei personaggi che prendono vita con la luce. Ogni bambino viene aiutato a costruire la sagoma di un personaggio per sperimentare a come far prendere vita ad una storia tramite una fonte luminosa.

Il buio affascina e impaurisce un po’ tutti i bambini: qualunque genitore si è trovato almeno una volta a dover consolare e rassicurare il proprio bambino mostrandogli che nella penombra della sua stanza non si nascondeva nessun mostro.

Spesso però non è quello che il buio non permette di vedere che spaventa i bambini, bensì quello che i loro occhi credono di vedere: cappotti appesi alle grucce che si trasformano in ladri assassini, giocattoli che spuntano da sotto il letto che sembrano braccia o mani pronte ad afferrarli…. qualche ombra e tanta immaginazione riescono a rendere tutto così reale da paralizzarli dalla paura.

Ogni bambino vive queste paure in modo differente.

I bambini non vanno derisi, ma aiutati più che a superare ad affrontare queste paure.

Questo non significa spingerli per esempio ad entrare in una stanza buia o ad aprire le ante di un armadio, bensì significa trovare il modo di tranquillizzarli e, piano piano, di affrontare queste paure senza bisogno del nostro intervento. Il teatro delle ombre serve anche a questo a fargli vivere il retroscena a fargli capire che le ombre sono fatte da cose comuni…un oggetto, da noi stessi, dalla nostra fantasia ma in realtà non vi è nulla di spaventoso.

Pagina Facebook

Più Popolari

Scuola Infanzia Bottom

Seguici sui nostri canali Social, troverai molte infomazioni, idee, immagini e tanto altro per il tuo lavoro nella Scuola dell'Infanzia
Credits Web SEO Marketing

Cerca