La funzione della Commissione Accoglienza ,all’interno dell' Istituto, è quella di favorire l’incontro tra gli alunni,le famiglie e la nostra scuola,così da porre le basi per una collaborazione interattiva che preveda l’accoglienza,l’ascolto e la condivisione.
L’intento prioritario è quello di valorizzare i momenti di passaggio,da un ordine di scuola all’altro per la primaria e la Secondaria,dalla famiglia alla scuola per molti dei nuovi iscritti all’Infanzia. Questi momenti segnano le tappe principali nel percorso di crescita personale e di apprendimento di ognuno. L’Accoglienza diventa quindi un approccio all’attività scolastica e a nuove relazioni interpersonali che,se vissuto in un clima sereno,può dare una connotazione positiva al percorso formativo che si va a iniziare.
L’intervento dei mediatori si è rivelato un contributo fondamentale per la comunicazione degli insegnanti con le famiglie.
Nel caso della scuola Primaria e della Secondaria,oltre a una prima conoscenza del nuovo ambiente,l’Accoglienza rappresenta un momento di partecipazione attiva per gli alunni più grandi che in quest’occasione devono prendersi cura dei piccoli e si sentono quindi responsabilizzati.
- Raccoglie e predispone il materiale sul funzionamento del sistema scolastico del paeser di provenienza del bambino (segreteria)
- Effettua il monitoraggio sui dati relativi ai bambini stranieri presenti nell’istituto
- Aggiorna lo scaffale intercultura
- Propone l’acquisto di sussidi didattici per alunni stranieri
- Avvia e mantiene i contatti con l’amministrazione comunale, con gli Enti e le Associazioni del territorio
- Propone la classe e la sezione in cui inserire i bambini stranieri dopo aver sentito il parere degli insegnanti coinvolti
- Predispone test graduati mirati a verificare alcune competenze di base
- Supporta gli insegnanti durante il periodo di inserimento, segnalando il materiale a disposizione per consultazione ed utilizzo.